Sessualità e psicologia clinica: quali pregiudizi occorre superare?

Sessualità e psicologia clinica: quali pregiudizi occorre superare?

La dott.ssa Paola Tomasello è psicoterapeuta e sessuologa e svolge attività clinica, di formazione e di ricerca. In questo podcast approfondiamo con lei diversi aspetti della sessualità da un punto di vista clinico e fenomenologico. Con lei parliamo dei disturbi sessuali più comuni: le Disforie di Genere, le Parafilie, le Disfunzioni Sessuali, facendo chiarezza su questi termini a partire da una prospettiva fenomenologica e post-razionalista.

Buon ascolto

Di seguito le domande che abbiamo fatto alla dott.ssa Paola Tomasello:

  1. A differenza della precedente edizione, nel DSM-5 i disturbi sessuali non sono più conglobati in una stessa categoria ma in tre categorie distinte: le Disforie di Genere, le Parafilie, le Disfunzioni Sessuali.Ce ne vuoi parlare? Cosa si intende con questi termini?
  2. Parlare di ‘disfunzioni sessuali’ rimanda a una visione meccanicista, in cui dobbiamo ‘funzionare’. Anche se, da un punto di vista fenomenologico, potremmo dire che la sessualità, l’eccitazione, il piacere piuttosto ‘accade’, quando ci si lascia andare. Da un punto di vista fenomenologico, quali sono le caratteristiche salienti di queste esperienze? Quali le differenze tra i generi?
  3. Nel DSM-5, sono state aggiunte disfunzioni sessuali specifiche per genere, e, per le donne, il Disturbo da Desiderio Sessuale e il Disturbo di Eccitazione Sessuale sono stati combinati in un unico disturbo: Disturbo del desiderio sessuale e dell’eccitazione sessuale femminile. Ce ne vuoi parlare?
  4. Il vaginismo e la dispareunia, che erano spesso coesistenti e difficili da distinguere, sono stati conglobati nel disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione. La proposta di riunirli in un unico disturbo è stata dettata dalla reale difficoltà di differenziare questi due disturbi nella pratica clinica. Da che cosa dipende?
  5. Nella tua esperienza clinica, ci sono pregiudizi particolari e/o idee del senso comune che possono favorire l’emergere di problemi clinici? Quali? Ce ne vuoi parlare?

Scienza dell’esperienza è un podcast di approfondimento su psicologia e medicina, attraverso un approccio fenomenologico e post-razionalista. 

Approfondimenti e informazioni per recuperare un ruolo attivo e consapevole nella cura di sé nell’affrontare le problematiche di salute più frequenti, e a volte, più drammatiche.  Approfondimenti per mettere in luce il legame, troppo spesso ignorato, tra sintomi, segni, ed esperienza vissuta, in altre parole le nostre emozioni, il nostro modo di comprendere il mondo e quello che ci sta accadendo. Clicca sull’immagine per ascoltare altri podcast.

0 0 votes
Article Rating
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x