L’associazione Ipse Lab APS  –  Associazione di Psicologia Clinica Applicata Post- Razionalista, è un’associazione di promozione sociale che sviluppa attività per la cittadinanza e per i propri soci nell’ambito della promozione della salute come intesa dalla Carta di Ottawa, ossia come “il processo che consente alle popolazioni di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla” (Fonte: Public Health). L’associazione è formata da professionisti sanitari, esperti per esperienza (persone con disabilità o che vivono un problema di salute cronico, complesso, invalidante), caregiver familiari e cittadini impegnati in attività di comunicazione sociale e sensibilizzazione sulle tematiche connesse al diritto alla salute (comunicazione multimediale, organizzazione eventi, incontri informali), attività di supporto alla persona (prestazioni socio-sanitarie) e orientamento ai servizi sanitari, di formazione e informazione nell’ambito della salute, della psicologia, della salute mentale

Cosa facciamo?

Per raggiungere tali obiettivi, viene promosso un approccio clinico e terapeutico innovativo, incentrato sulla valorizzazione, l’ascolto e lo studio dell’esperienza in prima persona delle persone che vivono un problema di salute. Con una particolare attenzione per  le condizioni croniche e di disabilità. 

L’associazione sviluppa attività di formazione e servizi sia per gli operatori della salute (esperti ‘per professione’), sia per cittadini che vivono un problema di salute (esperti ‘per esperienza’).

L’obiettivo dell’associazione è quello di promuovere, in modo concreto, la possibilità di ‘essere sé stessi’, affrontando al contempo i problemi di salute, attraverso un approccio integrato e la definizione di progetti terapeutici individualizzati efficaci.

Perché si chiama Ipse Lab?

Il nome ‘Ipse’(pronome latino: ‘se stesso’), da cui deriva il termine Ipseità, indica un importante principio filosofico che afferma l’identità dell’essere individuale con sé stesso, attraverso il constante incontro con l’altro e le possibilità che l’altro co-determina.

Il termine Lab si riferisce alle attività di esplorazione e sperimentazione di sé, necessarie per scoprire, vivere e costruire la propria identità.

Recuperare la proprio identità a livello personale (ri-appropriazione con la propria storia e con le proprie emozioni) e sociale (attraverso la relazione con gli altri significativi della nostra vita a livello pubblico e privato) è un processo centrale in ogni percorso terapeutico, determinante della qualità di vita della persona, che attraverso questo processo si ‘riconosce’ e si sente ‘riconosciuta’ e può esprimere il proprio punto di vista.

Ri-appropriarsi di sé e della propria condizione esistenziale è la base indispensabile per divenire un soggetto attivo della propria cura, e più in generale del proprio progetto di vita.

Il recupero di un buon dialogo con se stessi e con gli altri consente la definizione e ridefinizione della propria identità.
L’identità è un aspetto centrale per le persone colpite da stigma e pregiudizi, per prime vittime dei fattori di rischio (in termini di salute) connessi all’isolamento sociale e all’incomprensione rispetto ad un senso comune non disposto ad ascoltare e ad accogliere.

Attraverso lo stigma, l’identità sociale negata di chi vive un problema di salute mentale e/o fisica diviene di per sé fonte di disagio che va ad aggravare e amplificare le problematiche di salute vissute e sperimentate.

Perché iscriversi?

Divenendo socio di Ipse LAB APS (leggi lo Statuto), con una tessera annuale di 10 euro, si viene aggiornati tramite la newsletter di dica 32 con materiali informativi volti ad aiutare le persone che nella vita ‘si prendono cura’ e si può accedere agli eventi formativi online e a percorsi di consulenza specialistica per caregiver e per persone con disabilità e/o malattie croniche, organizzati dalla rete professionale di Ipse Lab APS. 

Per info chiama il 392 377 0143 o scrivi alla mail ipselab.info@gmail.com


Istruzioni per l’iscrizione

Scarica, stampa e compila la richiesta di iscrizione che trovi qui:

e invialo a ipselab.info@gmail.com

Ricevuta la nostra risposta, potrai eseguire il pagamento di 10 euro per l’iscrizione annuale, direttamente online, cliccando qui, o tramite bonifico bancario, alle seguenti coordinate:

Coordinate bancarie:

Ipse Lab 

IBAN: IT83X0501803200000016933947.

Banca Popolare Etica