In evidenza



clicca sui pulsanti per andare alla sezione


Scuola

DSA e legge 170: cosa prevede la normativa?

DSA e legge 170: cosa prevede la normativa?

In caso ci sia il sospetto di DSA in un alunno, è opportuno chiedere aiuto a uno psicologo esperto in…


cura di sé

La psicologia come scienza dell’esperienza


Image

Ricerca

Un viaggio alla scoperta del cervello

Stile di vita

Abitare nell’era dei dati e del digitale: riflessioni filosofiche insieme a Maura Gancitano

Abitare nell’era dei dati e del digitale: riflessioni filosofiche insieme a Maura Gancitano

Mag 24, 20242 min read

Intervista alla filosofa Maura Gancitano di Tlon, estratta da una giornata di appronfodimento organizzata per FAR 2022 (Festival dell’Architettura di Roma) all’insegna dell’innovazione e della multidisciplinarietà nell’ambito della progettazione di spazi pubblici diversi e appropriati alle sfide della contemporaneità. Con lei parliamo…

Gli effetti clinici delle tecniche di consapevolezza

Gli effetti clinici delle tecniche di consapevolezza

Gen 22, 202215 min read

Le pratiche meditative, seppur legate a tecniche di diversa matrice culturale, pongono come obiettivo comune lo sviluppo della consapevolezza. Ma cos’è, concretamente, la consapevolezza? Come possiamo inquadrare un concetto così sfuggente nella nostra cultura che richiede dati concreti e oggettivi? Perché quando…

Cos’è la mindfulness? Le caratteristiche psicologiche

Cos’è la mindfulness? Le caratteristiche psicologiche

Gen 13, 20228 min read

La mindfulness può essere definita come la consapevolezza di ciò che accade mentre sta accadendo, prestando attenzione al corpo, alle emozioni, ai pensieri (Kabat-Zinn, 2003). L’esperienza diretta del momento presente rappresenta un aspetto comune a tutti gli insegnamenti spirituali, ma…


Filosofia

“Fai la cura” – Riflessioni ontologiche per la psicologia e la medicina

Mag 13, 202410 min read

“Il mal di denti non è nei denti, è nella vita” – Le Breton Poniamo che uno Specialista del dolore, di fronte al proprio paziente disorientato e con gli occhi color sconforto, dica secco “fai la cura”. Senza niente prima e niente dopo. E poniamo, con estremo azzardo, che alla descrizione di un dolore che peggiora a seguito dell’assunzione dell’ennesima terapia, lo stesso Specialista ribadisca “continua e fai la cura…

La psicologia cognitiva post-razionalista: un pò di storia

Gen 23, 2023

La psicologia cognitiva Post-Razionalista è un ambito di ricerca e pratica clinica che connette saperi in apparenza lontani quali la fenomenologia ermeneutica, le neuroscienze e la sociologia per ri-definire e ricomprendere l’esperienza pratica…

Cos’è l’epistemologia? E cosa c’entra con la psicologia?

Gen 4, 2023

L’epistemologia, o filosofia della scienza, è la disciplina che si propone di attuare un’attenta riflessione intorno ai principi e al metodo della conoscenza scientifica. Senza metodo, diventa impossibile sia la ricerca sia la…

Psicologia: cosa si studia? E’ una scienza?

Gen 4, 2023

La psicologia scientifica può essere definita variamente come studio dell’esperienza cosciente, dell’attività mentale, delle funzioni e dei processi cognitivi, del comportamento. Tali definizioni non sono equivalenti: esse differiscono perché rimandano a concezioni epistemologiche,…

Il problema della relazione mente-corpo

Gen 8, 2022

Buona parte delle discussioni presenti nella filosofia della mente contemporanea verte sul problema di come conciliare una visione materialistica del mondo, con la natura apparentemente immateriale dei fenomeni psicologici (Kim, 2000). Il dualismo…