Dolore e cervello: il ruolo cruciale delle emozioni

In questo podcast, parliamo di dolore da un punto di vista neurofisiologico con il dott. Ernesto Losavio, Primario della U.O. di Neurologia Riabilitativa ed Unità Spinale dell’ICS Maugeri di Bari. E vediamo il ruolo centrale che le emozioni hanno anche a livello neurologico nel mediare l’intensità, l’espressione e la gestione del dolore stesso. D’altra parte, il dolore è un fenomeno soggettivo ed è importante avere sempre uno sguardo globale, capace di contestualizzare la sua insorgenza all’interno della cornice di una vita concreta, non riducendo il problema alla sola dimensione biologica-farmacologica, con il conseguente rischio che la situazione si possa cronicizzare o auto-alimentare attraverso un uso inadeguato dei farmaci. In questa intervista proviamo a fare divulgazione su un tema ampissimo, che riguarda veramente tante persone.
Buon ascolto!

Dolore: modificata la definizione dopo 41 anni

Chiunque si sia occupato o si occupi di dolore conosce la definizione di dolore della IASP (International Association for the Study of Pain) del 1979 che definisce il dolore come: un’esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale danno tissutale o comunque descritta in rapporto a tale danno. Nel 2018, la IASP ha dato mandato ad una Task Force di procedere alla revisione di questa definizione ormai universalmente accettata ed utilizzata, allo scopo di introdurre delle variazioni che descrivano in modo ancora più accurato quella che è l’esperienza del dolore.

La definizione del dolore come “esperienza sensoriale ed emotiva spiacevole associata o simile a quella associata a un danno tissutale reale o potenziale” viene implementata dall’aggiunta di sei note integrative e dall’etimologia della parola dolore, utili per un migliore inquadramento

Scienza dell’esperienza è un podcast di approfondimento su psicologia e medicina, attraverso un approccio fenomenologico e post-razionalista.

Approfondimenti e informazioni per recuperare un ruolo attivo e consapevole nella cura di sé nell’affrontare le problematiche di salute più frequenti, e a volte, più drammatiche.  Approfondimenti per mettere in luce il legame, troppo spesso ignorato, tra sintomi, segni, ed esperienza vissuta, in altre parole le nostre emozioni, il nostro modo di comprendere il mondo e quello che ci sta accadendo. Clicca sull’immagine per ascoltare altri podcast.

5 2 votes
5 2 votes
Notificami
0 Commenti