Blog

In questo podcast, parliamo di dolore da un punto di vista neurofisiologico con il dott. Ernesto Losavio, Primario della U.O. di Neurologia Riabilitativa ed Unità Spinale dell’ICS Maugeri di Bari. E vediamo il ruolo centrale che le emozioni hanno anche a livello neurologico nel mediare l’intensità, l’espressione e la gestione…

Leggi tutto

In questo primo episodio di ‘Scienza dell’esperienza‘, podcast di approfondimento su psicologia e medicina, secondo un approccio fenomenologico e postrazionalista, parliamo di Emicrania e Cefalee. Lo facciamo con la dott.ssa Claudia Lanni, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicoterapia Cognitivo-Neuropsicologica, dal 2012 impegnata nello studio e approfondimento della cura e prevenzione della cronicizzazione delle cefalee in collaborazione…

Leggi tutto

La dott.ssa Paola Tomasello è psicoterapeuta e sessuologa e svolge attività clinica, di formazione e di ricerca. In questo podcast approfondiamo con lei diversi aspetti della sessualità da un punto di vista clinico e fenomenologico. Con lei parliamo dei disturbi sessuali più comuni: le Disforie di Genere, le Parafilie, le Disfunzioni Sessuali, facendo…

Leggi tutto

Donna che cerca per terra con una lente, osservando una piccola donna identica a se, in miniatura, che fa la medesima cose.

La psicologia cognitiva Post-Razionalista è un ambito di ricerca e pratica clinica che connette saperi in apparenza lontani quali la fenomenologia ermeneutica, le neuroscienze e la sociologia per ri-definire e ricomprendere l’esperienza pratica di vita, la traiettoria dell’identità personale, e fornire un senso ‘esistenziale’ e storico alla sofferenza e ai…

Leggi tutto

grafica con punti interrogativi e punti esclamativi bianchi che fluttuano su uno sfondo blu.

L’epistemologia, o filosofia della scienza, è la disciplina che si propone di attuare un’attenta riflessione intorno ai principi e al metodo della conoscenza scientifica. Senza metodo, diventa impossibile sia la ricerca sia la scoperta, ma quali sono le linee guida da seguire? I limiti da rispettare? Qual è il confine…

Leggi tutto

Immaginine con una giovare ragazza, ricercatrice, che tiene una matita e sorride. Dietro una lavagna su cui sono scritti con il gesso punti di domanda e disegni vari rappresentati all'interno di una forma che ricorda quella del cervello.

La psicologia scientifica può essere definita variamente come studio dell’esperienza cosciente, dell’attività mentale, delle funzioni e dei processi cognitivi, del comportamento. Tali definizioni non sono equivalenti: esse differiscono perché rimandano a concezioni epistemologiche, metodologiche e ontologiche diverse (Battacchi, 2006). La psicologia non è un settore del sapere unitario e omogeneo…

Leggi tutto

In caso ci sia il sospetto di DSA in un alunno, è opportuno chiedere aiuto a uno psicologo esperto in questo  tipo di  problematiche  per  una  valutazione  psico-diagnostica.  Per  una  maggior  tutela in questo tipo di difficoltà, ci si può avvalere della legge 170, con relativo riconoscimento da parte dei…

Leggi tutto

In questo articolo diamo uno sguardo al tema delle diagnosi improprie di Disturbo Specifico dell’Apprendimento. Gli studi internazionali indicano che sono circa il 4-5% dei bambini della popolazione scolastica a soffrire di questi disturbi. Tuttavia in Italia, il dato, dall’approvazione della legge 170 in poi, è in costante aumento, arrivando…

Leggi tutto

Per secoli, il cervello è stato spiegato e concepito come una macchina immodificabile e geneticamente determinata in cui l’unico cambiamento possibile a partire dall’età adulta fosse la degenerazione dovuta all’invecchiamento. Una macchina portata inevitabilmente a logorarsi con l’uso e con il passare del tempo. In quest’ottica, qualsiasi attività fisica e mentale che si…

Leggi tutto

L’attività fisica, la meditazione, la dieta sono in grado di modificare in modo positivo la chimica del nostro cervello, senza dipendere da farmaci e industrie farmaceutiche. Riportiamo un passo significativo del libro Il manicomio chimico, in cui lo psichiatra Piero Cipriano ci spiega bene il suo punto di vista in merito. Riporto questo passo decisamente critico verso…

Leggi tutto

E’ estate ed è arrivato finalmente il momento di prendersi una pausa, una vacanza, staccare il telefono e riposarsi. Ci si prepara per il mare, per la montagna, per il lago o per qualsiasi luogo che determini una decisa e ferma rottura con la nostra quotidianità, perché si è stanchi,…

Leggi tutto

11/20