Abitare nell’era dei dati e del digitale: riflessioni filosofiche insieme a Maura Gancitano

Abitare nell’era dei dati e del digitale: riflessioni filosofiche insieme a Maura Gancitano

Intervista alla filosofa Maura Gancitano di Tlon, estratta da una giornata di appronfodimento organizzata per FAR 2022 (Festival dell’Architettura di Roma) all’insegna dell’innovazione e della multidisciplinarietà nell’ambito della progettazione di spazi pubblici diversi e appropriati alle sfide della contemporaneità. Con lei parliamo di ‘abitare’, ‘big data’, ‘innovazione’ e molto altro ancora. Buon ascolto!

Maura Gancitano è una saggista e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione, con collaborazioni giornalistiche e partecipazioni a dibattiti politici e televisivi. Co-fondatrice di Tlon (insieme al marito, Andrea Colamedici), un progetto di divulgazione culturale e casa editrice. È stata inserita da Vanity Fair Italia, Francia e Spagna nella lista «Generazione futuro», tra gli artisti, attivisti e pionieri che stanno disegnando il futuro dell’Europa, e nella lista Unstoppable Women, le 150 donne da seguire nel mondo dell’innovazione in Italia secondo StartUpItalia.
È insieme ad Andrea Colamedici, l’ideatrice della Festa della Filosofia presso le Triennali di Milano e Roma, organizzate in media-partnership con Rai Scuola, e di Prendiamola con Filosofia, maratona streaming di divulgazione culturale nata su sollecitazione del Ministero della Salute.

0 0 votes
Article Rating
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x